Home Lifestyle La Mostra Pasolini Roma a Parigi

La Mostra Pasolini Roma a Parigi

by redazione

Pasolini Roma

L’Exposition 16 ottobre 2013 – 26 Gennaio 2014

BARCELONE / PARIS / ROME / BERLIN

Une coproduction du Centre de Cultura Contemporània, Barcelone, de La Cinémathèque française, Paris, du Palazzo delle Esposizioni, Rome, et du Martin-Gropius-Bau, Berlin.

CCCB,Barcelone :22mai-15septembre 2013

La Cinémathèque française, Paris : 16 octobre 2013- 26 janvier 2014

PalazzodelleEsposizioni,Rome :3mars-8juin 2014

Martin-Gropius-Bau, Berlin : 11 septembre 2014-5 janvier 2015

PASOLINI ROMA è la bellissima Mostra in corso alla “Cinémathèque”(cineteca) di Parigi.
Dal 16 Ottobre 2013 al 26 Gennaio 2014

Non è solo una Mostra sulla Vita artistica di Pier Paolo Pasolini ma un vero e proprio omaggio alla città di Roma.

La copertina del bellissimo catalogo della Mostra Pasolini Roma

Una Mostra grandiosa organizzata cronologicamente e divisa in 6 tappe: dall’arrivo di Pasolini e di sua madre a Roma alla notte della sua morte ad Ostia, con un piccolo flashback sui suoi anni friulani.Si seguono tappa dopo tappa i “fil rouge” che permettono di entrare in un quarto di secolo (1950-1975) di vita di quest’uomo dall’ incredibile vitalità: i luoghi della sua vita, i luoghi dei suoi romanzi, dei suoi film, la sua poesia, il suo cinema, gli amici, gli amori, le sue battaglie.

Troviamo i disegni e i quadri di Pasolini, tra cui alcuni autoritratti, ma anche la galleria ideale dei pittori contemporanei che ha descritto con precisione in una poesia: Morandi, Mafai, De Pisis, Rosai, Guttuso. Mai una Mostra su Paolini è stata così ricca di contenuti di natura tanto varia , mettendo in luce tutte le “sfaccettature” del suo immenso talento.

I Videowall  ritmano il percorso tappa dopo tappa e il visitatore si ritrova immerso nella Roma di oggi, nei luoghi di Pasolini che permettono di misurare la giustezza delle sue analisi sul futuro della città.
Con questa Mostra ci si rende conto che il “pensiero” di Pasolini è più che mai attuale, che i suoi film e i suoi libri ci parlano di noi e che le sue analisi ci aiutano a capire il mondo nel quale viviamo oggi.

You may also like

Leave a Comment