Home Film E’ andato tutto bene, il nuovo film di Francois Ozon dal 13 Gennaio al cinema

E’ andato tutto bene, il nuovo film di Francois Ozon dal 13 Gennaio al cinema

by redazione

Esce il 13 Gennaio l’attesissimo nuovo film di Francois Ozon con Sophie Marceau e André Dussollier con la partecipazione di Charlotte Rampling. Il Film di Ozon è tratto dal romanzo di Emmanuele Bernheim :” E’ andato tutto bene” pubblicato in Italia da Giulio Einaudi editore.

Il padre 85enne di Emmanuèle (Sophie Marecau), Daniele (André Dussollier)  viene ricoverato in ospedale in seguito ad un ictus. Quando si risveglia, debilitato e non più autosufficiente, quest’uomo vitale e curioso, amante della vita, chiede a sua figlia di aiutarlo a morire. Il nuovo film di Ozon tratta di un argomento difficile, drammatico  e oggi anche  tabù: la libertà di scegliere di morire , l’eutanasia, quando non si è più nelle condizioni di poter continuare a vivere dignitosamente. Durante tutto il film, lo spettatore segue Sophie Marceau in un ruolo “nuovo” e drammatico  per lei che ci siamo abituati a vedere in tante commedie,  accompagnare  questo suo padre in un percorso molto lungo e difficile. Se il tema del film è drammatico, Ozon ha deciso di portare al cinema una visione di questo racconto in un modo  leggero e a tratto “comico” ma sempre profondo . Non si piange mai seguendo questo padre nella sua decisione,  pronto a porre fine al suo camino di vita perché il suo carattere ironico e scherzoso lo impedisce.  Sophie Marceau interpreta con molta trattenuta e “dignità” questa figlia  responsabile di portare suo padre verso questa fine definitiva e non assente di conseguenze grave anche per lei.

E’ film con una tema duro, che si guarda con interesse senza mai sprofondare nel pathos . Mostra molto bene tutti gli ostacoli che si incontrano quando si fa questa scelta prima di arrivare al finale.

Non esitare ad andare al cinema a vedere: “E’ andato tutto bene” . Nonostante la drammaticità del tema il racconto è presentato in uno modo essenziale e leggero.

Sandrine Aloa-Mani

DURATA: 113 MINUTI USCITA: 13 GENNAIO 2022

 

You may also like

Leave a Comment