Home Film UN ALTRO GIRO, il 20 maggio al cinema il film danese vincitore dell’Oscar 2021 come migliore film straniero

UN ALTRO GIRO, il 20 maggio al cinema il film danese vincitore dell’Oscar 2021 come migliore film straniero

by redazione

 

DRUK

Esce il 20 Maggio il film danese vincitore del premio Oscar 2021 come migliore film straniero : UN ALTRO GIRO diretto da Thomas Vinterberg candidato all’Oscar 2021 come migliore regista.

Thomas Vinterberg è uno dei registi danesi più importanti, premiati e internazionalmente riconosciuti. La sua ultima opera è stato il colossal internazionale Kursk (2019), sulla tragedia dell’omonimo sottomarino russo nel 2000. Un altro suo recente successo, La comune (2016), è stato selezionato in competizione ufficiale al Festival di Berlino, dove Trine Dyrholm ha ottenuto l’Orso d’argento come migliore attrice. Nel 2012, Thomas Vinterberg ottiene il plauso internazionale per Il sospetto, candidato agli Oscar e ai Golden Globe, che è valso a Mads Mikkelsen il premio come migliore attore al Festival di Cannes. Tra gli altri lavori è doveroso citare Via dalla pazza folla, adattamento del romanzo di Thomas Hardy, con Matthias Schoenaerts e Carey Mulligan, Dear Wendy (2005), scritto da Lars von Trier, e Le forze del destino (2003), con Joaquin Phoenix e Sean Penn.

Vinterberg ha ottenuto il successo internazionale nel 1998 con Festen, il primo film del manifesto “Dogma 95”, che ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio della giuria a Cannes.

Ha dichiarato a proposito del suo film:

“Il film tratta in modo umoristico, e per qualcuno scandaloso, un tema serio. Un Altro Giro vuole essere un racconto sfaccettato, capace di provocare e divertire allo stesso tempo. E speriamo anche che diventi cibo per la mente, alimentando un dibattito, per un pubblico che vive in un mondo sempre più dominato, in superficie, dalla retorica puritana, ma in cui fin da giovani si assumono grandi quantità di alcol.
Un Altro Giro vuole essere un omaggio alla vita, la rivendicazione di una saggezza irrazionale in grado di liberarci di tutto l’ansioso buon senso e di ritrovare l’autentico gioioso piacere di vivere… anche se talvolta con conseguenze fatali.”

Druk, en film af Thomas Vinterberg

La Trama

Esiste una teoria per cui saremmo dovuti nascere con una piccola quantità di alcol nel sangue, poiché un leggero inebriamento apre al mondo le nostre menti, diminuendo i nostri problemi e aumentando la nostra creatività. Incoraggiati da questa teoria, Martin e tre amici, tutti esausti docenti di scuola superiore, iniziano un esperimento per mantenere costante per tutta la giornata il livello di alcol nel sangue. Se Churchill aveva vinto la Seconda Guerra Mondiale stordito dall’alcol, che effetto potrebbero avere poche gocce su di loro e sui loro studenti?I primi risultati sono positivi, così il piccolo progetto degli insegnanti si trasforma in una vera ricerca accademica. I risultati di entrambe le loro classi continuano a migliorare e il gruppo si sente di nuovo vivo! Un bicchierino dopo l’altro, alcuni partecipanti continuano a riscontrare miglioramenti mentre altri perdono il controllo. Diventa sempre più chiaro che, sebbene l’alcol abbia prodotto grandi risultati nella storia dell’umanità, l’audacia di certi gesti comporta delle conseguenze…

 

 

Quattro amici e un test che permetterà loro di affrontare le loro vite con più leggerezza.Davvero mantenere  0,5 g di alcool nel sangue tutto il giorno  permette di vivere meglio? Si, almeno inizialmente è quello che sembrano inizialmente  pensare i quattro insegnanti protagonisti interpretati da Mads Mikkelsen (‘Doctor Strange’, ‘Hannibal’), Thomas Bo Larsen (‘Festen’, ‘Il sospetto’), Magnus Millang (‘La comune’, ‘Kursk’) e Lars Ranthe (‘Le mele di Adamo’, ‘Il sospetto’).
 Allora decidono di alzare ancora il livello di grammatura di alcool nel sangue…che conseguenze ne seguiranno?Impareranno alle loro spese, che l’alcool non può risolvere le loro incertezze o le loro problematiche di coppia e le  porterà ai limiti delle loro proprie esistenze, a fare le loro proprie scelte di vita e di uomo.

Una nota speciale a Mads Mikkelsen che si esibisce all’interno del film in una danza catartica che diventa uno dei momenti più belli del film sulle note di  “What a Life” degli Scarlet Pleasure

E’un film da vedere. 

 

 

You may also like

Leave a Comment