Home Film da non perdere ESTATE 85′ il nuovo film di Francois Ozon

da non perdere ESTATE 85′ il nuovo film di Francois Ozon

by redazione


E’ uscito il 3 giugno : Estate’85 (Été 85) il nuovo film  di François Ozon  prodotto dalla selezionato nella selezione ufficiale del Festival di Cinema di Cannes 2020 (Festival che fu tristemente cancellato per colpa della pandemia) ma che  si è aggiudicato  il “Premio del Pubblico BNL” alla quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma 2020. E’  stato il più votato dagli spettatori fra i titoli della Selezione. Il film è distribuito in Italia dalla Academy Two che è la  garanzia di vedere dei  film stranieri  di qualità in Italia.

 Estate ’85 interpretato da Felix Lefebvre, Benjamin Voisin e Valeria Bruni Tedeschi è ambientato nell’estate del 1985 a Le Tréport, cittadina balneare in Normandia. La storia segue le vicende estive del sedicenne Alex che trascorre le sue giornante insieme a David, un ragazzo più grande di lui. Tra i due nasce una profonda amicizia, che sembra poter diventare qualcosa di più fino a quando l’arrivo in scena di una bella ragazza alla pari inglese scombinerà i loro equilibri sentimentali.

Per girare il suo film Ozon è rimasto fedele al libro di Aidan Chambers”Danza sulla mia tomba” che non presenta mai l’essere gay come un problema. Alex e David si amano e il fatto che siano due ragazzi non ha importanza.

“Volevo utilizzare, girando il film, i codici del genere dei film per ragazzi. Ho ripreso la storia d’amore fra i ragazzi in modo molto classico, senza ironia, per rendere questa storia una storia d’amore universale.” ha dichiarato Ozon

Dalle prime secondi del film , lo spettatore viene avvolto all’interno di questo  “dramma sentimentale”,  seguendo la storia d’amore tormentata di Alexis e David. Un Amore vissuto tra la luce dell’estate di una tranquilla e semplice stazione balnearie  e il buio delle mente dei due protagonisti che si disegna,  man mano Alexis capisce che David non è l’amore che lui pensava di aver trovato.

Da vedere

 

 

 

 

 

You may also like

Leave a Comment